ICONE

Gli affreschi murali

Gli affreschi murali venivano fatti da pittori per lo più ignoti, che li dipingevano in cambio di vitto e alloggio, anche in una sola giornata, dando prima una mano di intonaco sul muro grezzo. Questi pittori venivano chiamati “madonnari” proprio perché il soggetto è quasi sempre la Madonna con i Santi.

Il proprietario faceva eseguire il dipinto anche per un ex-voto, mettendo a volte in un angolo del dipinto (soprattutto in quelli più antichi, del 400-500) i componenti della

propria famiglia, presentati dal Santo protettore della casa.

Si possono trovare, nella stessa via, Madonne dipinte dallo stesso pittore. Pare che nella nostra zona girassero dei “madonnari” di Maniagolibero della famiglia Antonini Spagnol.